home aggiornato il 13.03.07

La ricerca:
Workplace learning
Le pubblicazioni
Tempistica della ricerca
Altri progetti

L’insegnamento:
La statistica nella nostra cassetta degli attrezzi

L’impegno civile:
Essere donne oggi in Italia

Privato

La formazione professionale: una sfida per tutti

A livello individuale fare formazione significa cambiamento, innovazione, evoluzione di se stessi. Farlo a 50 anni significa agire su un’identità e un patrimonio di conoscenze in parte sedimentati da decenni. 
A livello collettivo fare formazione è a tratti indicato come un dovere, una responsabilità che ognuno di noi deve sapersi assumere. Il prolungamento della vita richiede che si lavori più a lungo. La società e l’economia cambiano, si trasformano, e chi rimane indietro rischia l’esclusione. L’Unione Europea richiama gli Stati Membri a fare di più per includere tutti nelle trasformazioni in atto verso una società della conoscenza e dell’informazione.
Ma quali sono le condizioni migliori per apprendere? E questa “famosa” società della conoscenza che cos’è? Dov’é? Da dove viene fuori? Il passato è proprio passato? È finito? Guardiamo solo più avanti? È proprio così semplice costruire una società della conoscenza? Basta solo fare più formazione? studiare di più? Informarsi di più? che cos'è la conoscenza?

Fare formazione in una società in cambiamento è una questione complessa perchè la conoscenza è in continuo cambiamento, nelle pratiche e nel pensiero. La ricerca utilizza un approccio interdisciplinare per poter tenere in conto i diversi aspetti del problema. Sono punti di riferimento necessari la letteratura sociologica ed economica relativa alla società post-industriale e all’economia dell’innovazione. Trattandosi però di una ricerca sulla formazione e apprendimento professionale, sono centrali gli studi di pedagogia e psicologia culturale.

La ricerca è focalizzata in particolare sui lavoratori e le lavoratrici del settore industriale come area in cui maggiormente è visibile la coesistenza di trend verso l'innovazione e livelli bassi di qualificazione del personale più anziano (abstract della ricerca). 

La ricerca si contraddistingue rispetto ad altri studi analoghi per il suo carattere di interdisciplinarietà, passaggio obbligato per costruire un approccio olistico e di superamento del dualismo cartesiano individui/mondo.

link